Eventi sponsorizzati dal PLS di Biologia e Biotecnologie 2015-2016

Il PLS – Biologia e Biotecnologie sponsorizza e partecipa all’organizzazione di alcuni eventi di divulgazione e orientamento che, pur non rientrando unicamente all’interno del progetto PLS, risultano di interesse per studenti, docenti e non solo.

Di seguito troverete tutte le informazioni degli eventi sponsorizzati o comunque suggeriti dal PLS -Biologia e Biotecnologie

UNISTEM DAY 2016

UNISTEM è il più grande evento divulgativo europeo relativo alla ricerca sulle cellule staminali, organizzato dal Centro per la ricerca sulle Cellule staminali dell’Università di Milano. Ogni anno diversi centri di ricerca e università si coordinano per organizzare in contemporanea l’UNISTEM DAY, un evento collettivo durante il quale esperti e ricercatori del settore parlano di scienza e cellule staminali insieme agli studenti delle scuole superiori. Per tutte le informazioni relative all’UNISTEM DAY è possibile far riferimento al sito web del progetto (http://users2.unimi.it/unistem/).

Anche la Federico II parteciperà, il prossimo 14 Marzo 2016, alla nona edizione dell’UNISTEM DAY, grazie all’impegno del Comitato Organizzatore composto dalle prof.sse Marianna Crispino, Carla Perrone Capano, Floriana Volpicelli.

Per informazioni sull’UNISTEM DAY organizzato presso la sede della Federico II è invece possibile far riferimento alla referente dell’evento, prof.ssa M. Crispino (pls.biologia@unina.it). E’ possibile scaricare il programma dell’UNISTEM DAY 2016 in formato pdf cliccando QUI

AGGIORNAMETO – UNISTEM DAY 2016

L’Unistem day 2016 alla Federico II ha visto la partecipazione di 600 studenti di 11 scuole superiori campane e dei loro insegnanti di scienze. La giornata ha proposto brevi seminari scientifici svolti da affermati ricercatori, eventi musicali, interventi a sfondo sociale legati al territorio, e un momento dedicato agli studenti partecipanti che si sono esibiti sul palco raccontando un tema scientifico rivisto in chiave ludica. Per vedere le foto della giornata clicca QUI

Concorso CusMiBio “Una settimana da ricercatore”

Il PLS- Biologia e Biotecnologie aderisce al concorso CusMiBio “Una settimana da ricercatore”. 70 studenti di scuole superiori campane hanno partecipato, il 20/5/16, nelle aule informatiche del Dipartimento di Biologia, al test online nazionale proposto dal CusMiBio su temi di biologia molecolare, genetica e biotecnologie (http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html).

I partecipanti su scala nazionale sono stati circa 800 e i primi 33 della graduatoria sono stati premiati con una cerimonia ufficiale presso l’Università degli Studi di Milano. Ben 4 studenti campani si sono classificati tra i primi 33 e hanno partecipato per una settimana all’attività di ricerca nei laboratori del Dipartimento di Biologia.