Adotta un elemento: concorso per studenti

2019/2020

La cerimonia di chiusura e di premiazione del concorso “Adotta un elemento” si è terrà il 25 novembre 2019 presso la Sala “Ciliberto” del Complesso Universitario di Monte S. Angelo dell’Università di Napoli Federico II. Al termine della manifestazione saranno annunciati i vincitori dei premi, assegnati dalla Commissione.

In occasione dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica il PLS dell’Università degli Studi di Napoli Federico II bandisce un premio per la migliore comunicazione sul tema della “Tavola Periodica e dei suoi Elementi”. Il Concorso ha diverse finalità:

• accrescere la consapevolezza del ruolo che gli elementi rivestono non solo nella chimica ma anche in ambito scientifico, tecnologico, medico, umanistico, storico, geo-politico, sociale ecc.;
  • accrescere la consapevolezza del fatto che gli elementi chimici rappresentano una risorsa preziosa ma limitata.

Il concorso è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado della Regione Campania, che possono partecipare singolarmente o come gruppi, realizzando video, infografiche, podcast o tweet sul tema “Adotta Un Elemento”.
Una commissione nominata dal comitato organizzatore selezionerà le migliori produzioni che saranno presentate in una giornata dedicata, prevista nel mese di novembre 2019.
Le opere dovranno essere spedite in formato elettronico entro il 10 novembre 2019 all’indirizzo pls@fisica.unina.it indicando come oggetto della mail “AnnodellaTavolaPeriodica-UNINA”. Maggiori informazioni relative alla partecipazione al concorso, alla realizzazione e all’invio delle opere sono contenute nel BANDO (clicca QUI per scaricare il bando).