Fisica

Il progetto nazionale PLS-Fisica coinvolge 36 sedi, che comprendono in particolare tutte le 34 sedi nelle quali è presente un corso di studio della classe L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche). Il PLS-Fisica, fin dal suo inizio nel 2004, ha visto il “laboratorio” come fulcro attorno a cui far ruotare azioni di orientamento formativo e autovalutazione degli studenti e formazione e perfezionamento degli insegnanti. Il PLS è stato occasione per costituire una comunità di docenti universitari e di scuola che, col coordinamento nazionale, si sono incontrati e confrontati in diverse occasioni e hanno condiviso obiettivi, progettazione, pratiche didattiche. Pubblicazioni e materiali prodotti testimoniano la grande dinamicità di questa comunità e sono un patrimonio di riferimento per attività di ricerca didattica e per nuovi modelli di didattica innovativa. La numerosità di studenti e insegnanti partecipanti (circa 25000 e 2000/anno rispettivamente) è indice di quanto il progetto abbia stimolato un diffuso interesse verso la Fisica.

Un sicuro successo perseguito dal PLS è l’aver introdotto modalità innovative nel raccordo Scuola-Università, superando nei riguardi degli studenti il tradizionale approccio orientativo e nei riguardi degli insegnanti una formazione ex cathedra. Il coinvolgimento attivo di entrambi nelle attività di laboratorio è stato il punto di forza delle azioni del PLS fin dall’inizio e la discussione costante fra i docenti coinvolti ha garantito la possibilità di monitorare sistematicamente la qualità e l’efficacia delle azioni messe in campo e di evidenziare, oltre che i punti di forza anche eventuali fattori di criticità.