Formazione per docenti della scuola primaria e secondaria

• In corso
    Per docenti
    2023/2024

Innovare la Didattica delle Scienze della Scuola Primaria e Secondaria attraverso la metodologia Inquiry

Il PLS di Fisica organizza la seconda edizione del corso di formazione per i docenti di Scienze della Scuola Primaria e Secondaria dedicato alla didattica IBSE. (Clicca QUI per scaricare la locandina)

Il corso si propone di formare i docenti e di supportarli nell’introduzione della metodologia Inquiry nella loro pratica didattica. Responsabili scientifici del corso sono il prof. Italo Testa, referente del PLS di Fisica, la dott.ssa Silvia Galano, ricercatrice in didattica della Fisica e il Dirigente Scolastico Gennaro Sorrentino che da anni promuove la didattica IBSE all’interno dell’Istituto Scolastico che dirige.

Il corso si rivolge principalemte ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado di area STEM ma è aperto anche ai docenti di area umanistica, in particolare a quelli di lettere. Il corso infatti intende promuovere l’interazione e lo scambio di idee e pratiche didattiche tra i docenti di queste due aree al fine di progettare e implementare azioni utili a supportare gli studenti nel potenziamento delle competenze legate all’argomentazione scientifica.

Obiettivi del corso

• Familiarizzare i docenti con la metodologia didattica IBSE;
  • Introdurre i docenti al problema della valutazione di attività IBSE;
  • Supportare i docenti nella progettazione di attività IBSE;
  • Supportare i docenti nell’implementazione in classe di attività IBSE;

Modalità di Iscrizione

Il corso è gratuito le iscrizioni possono essere effettuate tramite la piattaforma SOFIA del MIUR, dal 10/08/2023 al 03/09/2023. ID corso 60188 – Edizione 127336. Ricordiamo ai docenti che la piattaforma SOFIA comunica agli organizzatori del corso solo la mail istituzionale (xxxx@posta.istruzione.it) con la quale i docenti risultano registrati in piattaforma di default. Pertanto i docenti devono assicurarsi di controllare tale indirizzo mail al fine di ricevere tutte le comunicazioni e gli avvisi relativi al corso. In alternativa i docenti possono accedere al loro profilo sulla piattaforma SOFIA e modificare l’indirizzo mail con il quale sono registrati in piattaforma.

Calendario

Il corso è organizzato con il supporto degli Istituti Comprensivi “A. Gemelli” di Sant’Agnello (NA) e I. C. 5 “E. Montale” di Napoli che ospiteranno parte delle attività. Il corso ha una durata di 30 ore, si terrà in presenza e sarà organizzato in due parti. La prima parte del corso sarà finalizzata ad introdurre i docenti partecipanti alle basi della metodologia IBSE e vedrà i docenti impegnati in attività di didattica frontale e laboratoriale.
La prima parte del corso si terrà in presenza presso l’I. C. “A. Gemelli di Sant’Agnello secondo il seguente calendario:
– 4 settembre 2023 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00
– 6 settembre 2023 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00
La seconda parte del corso vedrà i docenti impegnati nell’osservazione di attività IBSE, implementate dal docente formatore con gli alunni delle scuole ospitanti, e nella relativa fase di riflessione sulle osservazioni svolte. Il calendario della seconda parte del corso sarà stabilito congiuntamente con i docenti partecipanti al corso e con i Dirigenti degli Istituti Scolastici ospitanti, pertanto sarà comunicato in seguito.

Comitato Organizzatore

Paola CarnevaleDirigente dell’I.C. 5 “E. Montale” di Napoli
Silvia GalanoDipartimento di Fisica “E- Pancini”, Università degli Studi di Napoli Federico II
Maria d’EspositoDirigente dell’I.C. “A. Gemelli” di Sant’Agnello (NA)