Scienze Naturali e Ambientali

Il Progetto Nazionale PLS in Scienze Naturali e Ambientali riguarda la classe delle lauree L-32: Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura.  L’ Ateneo coordinatore di questo progetto è l’ Università Politecnica delle Marche – referente prof.ssa Francesca Beolchini, e coinvolge ben 35 sedi universitarie tra cui anche l’Università degli studi di Napoli Federico II.

Tutte le sedi condividono buona parte degli obiettivi formativi di base relativi alle diverse tematiche delle Scienze Naturali ma anche all’approccio applicativo e più tecnologico delle Scienze Ambientali.

La Referente del PLS – Scienze Naturali e Ambientali presso l’Ateneo Federico II di Napoli è la prof.ssa Ida Ferrandino (ida.ferrandino@unina.it). Le attività proposte per gli studenti e docenti delle scuole secondarie superiori sono finalizzate soprattutto a supportare gli studenti nel passaggio dalla Scuola all’ Università, ad indirizzarli allo studio delle Scienze Naturali ed Ambientali, promuovere la cultura scientifica ma anche contribuire, in sinergia con gli altri PLS di Ateneo, alla formazione e perfezionamento sia dei docenti delle scuole secondarie su tematiche naturalistiche/ambientali che dei tutor universitari a supporto degli studenti immatricolati

A seguire sono riportate le attività del PLS di Scienze Naturali e Ambientali proposte a studenti e docenti e tutte le indicazioni per la partecipazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente tramite mail (pls.sna@unina.it) alla referente prof.ssa Ida Ferrandino.