Il problema di Genere nelle discipline STEM

• Per docenti
    2023/2024

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il progetto “The fight against Gender Stereotypes begins in the classroom”, organizza un corso di formazione rivolto ai docenti di tutte le discipline e in particolare a quelli di area scientifica, tecnologica e matematica, sul problema di genere nelle discipline di ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Il corso si propone di formare i docenti supportandoli nel riconoscere gli Stereotipi di Genere (SG) che agiscono all’interno dei contesti scolastici e che influenzano, in particolare, studenti e studentesse nel loro rapporto verso le discipline di STEM.

Per scaricare la locandina CLICCA QUI

Obiettivi del corso

• Introdurre i docenti al problema degli SG
  • Supportare i docenti nel riconoscere e decostruire gli SG che agiscono in ambito STEM
  • Promuovere la diffusione di buone pratiche, già sviluppate e validate finalizzate a ridurre l’influenza che gli SG rivestono in ambito scolastico
  • Supportare i docenti nella progettazione e nell’implementazione di nuove attività didattiche utili a far emergere e a decostruire gli SG in ambito STEM
  • Incentivare la formazione di una rete di docenti attivi nel diffondere i materiali e le pratiche sviluppate e condivise durante il corso

Modalità di Iscrizione

Il corso è interamente finanziato dall’U.S. Department of State Bureau of Education and Cultural Affairs attraverso il Meridian International Center, come partner esecutivo.
Non vi sono costi per i docenti partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 60.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 01/10/2023 e potranno essere effettuate tramite la piattaforma SOFIA, (ID corso 82715 – Edizione 128204).

Ricordiamo ai docenti che la piattaforma SOFIA comunica agli organizzatori del corso solo la mail istituzionale (xxxx@posta.istruzione.it) con la quale i docenti risultano registrati in piattaforma di default. Pertanto i docenti devono assicurarsi di controllare tale indirizzo mail al fine di ricevere tutte le comunicazioni e gli avvisi relativi al corso. In alternativa i docenti possono accedere al loro profilo sulla piattaforma SOFIA e modificare l’indirizzo mail con il quale sono registrati in piattaforma.

Calendario

Il corso della durata di 25 ore e si svolgerà tra ottobre e dicembre 2023. Il corso prevede quattro incontri di tipo seminariale che si svolgeranno on line  tramite la piattaforma Teams dell’Università Federico II, e due laboratori che si terranno in presenza rispettivamente presso il complesso universitario di M. Sant’Angelo e presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Il calendario degli incontri sarà comunicato successivamente alla chiusura iscrizioni. I partecipanti saranno informati tramite la mail con la quale sono iscritti alla piattaforma SOFIA e/o tramite avviso pubblicato sul  sito web del PLS.

Aggiornamento calendario incontri

Il laboratorio in presenza previsto presso complesso universitario di M. Sant’Angelo non si terrà più in tale sede, ma presso l’I.C. 5 “E. Montale” di Napoli. Per quanto riguarda gli incontri che si terranno in modalità on-line, i corsisti saranno contattati prima dell’avvio del corso per essere inseriti nell’apposito canale della piattaforma Teams. I primi incontri del corso si terranno secondo il seguente calendario:

• 19 ottobre 2023 dalle 14.30 alle 17.30 – Laboratorio in presenza presso l’I.C. 5 “E. Montale” di Napoli
  • 24 ottobre 2023 dalle 14.30 alle 16.30 – Incontro on-line
  • 31ottobre 2023 dalle 14.30 alle 16.30 – Incontro on-line
  • 20 novembre 2023 dalle 15.00 alle 17.00 – Incontro on-line
  • 21 novembre 2023 dalle 15.00 alle 17.00 – Incontro on-line
  • 11 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 – Incontro in presenza presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Comitato Organizzatore

Silvia GalanoDipartimento di Fisica “E- Pancini”, Università degli Studi di Napoli Federico II
Clementina SassoINAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Inner Wheel Club Torre del Greco – Comuni Vesuviani