Che genere di STEM?

  • 2021/2022

In occasione dell’ 8 marzo, il Piano Lauree Scientifiche organizza una Giornata di Studio dedicata al tema del “Genere” nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Nel corso della giornata di studi si analizzerà il tema del “Genere” da vari punti di vista con particolare attenzione al ruolo che esso riveste nell’ambito dell’orientamento scolastico – universitario e lavorativo.

Saranno presenti quattro giovani ricercatrici e ricercatori che presenteranno i risultati delle loro ricerche su temi quali l’engagement, le attitudini, le rappresentazioni, e la motivazione in ambito STEM attraverso la lente degli studi di genere. Il programma dettagliato della giornata è disponibile di seguito e può essere scaricato assieme all’invito alla manifestazione (clicca QUI per scaricare il programma).

La giornata di particolare interesse per le studentesse, gli studenti e i docenti delle Scuole secondarie e dei Corsi di Laurea di area STEM è aperta a chiunque voglia approfondire i risultati degli studi sul genere. Sarà possibile partecipare all’evento seguendo la diretta della manifestazione sui canali YouTube dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Il Link alla diretta è disponibile di seguito ed è presente sull’invito (clicca QUI per scaricare l’invito).

Comitato Organizzatore

Ugo CarusoDipartimento di Scienze Chimiche, Università Federico II di Napoli
Marianna CrispinoDipartimento di Biologia, Università Federico II di Napoli
Silvia GalanoDipartimento di Fisica “E. Pancini”, Università Federico II di Napoli
Maria Rosaria Iesce Dipartimento di Scienze Chimiche, Università Federico II di Napoli
Alessandro IannaceDipartimento di Scienze della Terra, Ambiente e Risorse, Università Federico II di Napoli
Marco LapegnaDipartimento di Matematica e Applicazioni “Caccioppoli”, Università Federico II di Napoli
Giancarlo RagoziniDipartimento di Scienze politiche, Università Federico II di Napoli
Daniel RiccioDipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università Federico II di Napoli
Oreste TaralloDipartimento di Scienze Chimiche, Università Federico II di Napoli
Italo Testa Dipartimento di Fisica “E. Pancini”, Università Federico II di Napoli