Attività didattiche di autovalutazione e completamento della preparazione

2016/2017

Analisi del Syllabus di Biologia

AGGIORNAMENTO

E’ stato fornito agli insegnanti un set di domande (scelte dai test d’ingresso CISIA) divise in 10 gruppi corrispondenti agli argomenti del syllabus di Biologia rivisto e aggiornato dal direttivo del Collegio dei Biologi Universitari Italiani (CBUI). Ciascun insegnante (16 scuole) ha selezionato le due domande per gruppo che riteneva più adatte per gli studenti, motivando la propria scelta. Sulla base delle preferenze espresse i membri del direttivo del CBUI hanno elaborato un test composto da 20 domande, che è stato somministrato dagli insegnanti nelle loro classi IV e V (1200 test). I risultati di tutte le scuole partecipanti (13) sono stati raccolti e analizzati e saranno discussi con gli insegnanti. Questo laboratorio di autovalutazione (utilizzato su scala nazionale) consente agli insegnanti di valutare criticamente il proprio lavoro, ai docenti universitari di tarare opportunamente la didattica del primo anno e agli alunni di scegliere in maniera più consapevole il loro futuro percorso di studio.

Il PLS – Biologia e Biotecnologie nell’ambito delle Analisi del Syllabus di Biologia organizza un test per gli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. Il test è composto da 20 domande ed è stato elaborato con la partecipazione degli insegnanti.

I docenti interessati a collaborare con il PLS per questa iniziativa possono contattare la referente, prof.ssa M. Crispino (pls.biologia@unina.it), per organizzare la somministrazione del test ai loro studenti al fine di aumentare la numerosità del campione coinvolto nell’iniziativa.

Concorso CusMiBio “Una settimana da ricercatore”

Il PLS- Biologia e Biotecnologie aderisce al concorso CusMiBio “Una settimana da ricercatore”. 70 studenti di scuole superiori campane hanno partecipato, il 19/5/17, nelle aule informatiche del Dipartimento di Biologia, al test online nazionale proposto dal CusMiBio su temi di biologia molecolare, genetica e biotecnologie (http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html).

I primi undici studenti campani in graduatoria saranno invitati a trascorrere una settimana nei laboratori dei Dipartimenti di Biologia, Scienze Chimiche, e Ingegneria della Federico II, partecipando ad esperimenti relativi al progetto di ricerca del laboratorio ospite. L’elenco dei progetti a cui i ragazzi potranno partecipare è disponibile in formato pdf cliccando QUI

Test On Line di Scienze (TOS) – modulo B, CISIA

Il PLS – Biologia e Biotecnologie ha contribuito ad organizzare la partecipazione diegli studenti delle scuole secondarie al Test On Line di Scienze (TOS) – modulo B, CISIA. Si tratta di un test costituito da 4 sezioni (Matematica di Base, Fisica, Chimica e Biologia) che rappresenta per gli studenti l’opportunità di cimentarsi con i test di ingresso universitari. Hanno partecipato 27 studenti, che, nelle interviste in uscita, si sono dichiarati molto soddisfatti dell’opportunità offerta.