Attività didattiche di autovalutazione e completamento della preparazione

2018/2019

Analisi del Syllabus di Biologia

Il PLS – Biologia e Biotecnologie nell’ambito delle Analisi del Syllabus di Biologia organizza un test per gli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado. Il test è composto da 20 domande ed è stato elaborato con la partecipazione degli insegnanti.

I docenti interessati a collaborare con il PLS per questa iniziativa possono contattare la referente, prof.ssa M. Crispino (pls.biologia@unina.it), per organizzare la somministrazione del test ai loro studenti al fine di aumentare la numerosità del campione coinvolto nell’iniziativa.

Concorso CusMiBio “Una settimana da ricercatore”

Il PLS- Biologia e Biotecnologie aderisce al concorso CusMiBio “Una settimana da ricercatore”. 45 studenti di scuole superiori campane hanno partecipato, il 23/5/19, nelle aule informatiche del Dipartimento di Biologia, al test online nazionale proposto dal CusMiBio su temi di biologia molecolare, genetica e biotecnologie (http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html).

I primi quindici studenti campani in graduatoria saranno invitati a trascorrere una settimana nei laboratori dei Dipartimenti di Biologia, Scienze Chimiche, e Ingegneria della Federico II, partecipando ad esperimenti relativi al progetto di ricerca del laboratorio ospite. L’elenco dei progetti a cui i ragazzi potranno partecipare è disponibile in formato pdf cliccando QUI