Eventi sponsorizzati dal PLS di Biologia e Biotecnologie

• 2020/2021

Il PLS – Biologia e Biotecnologie sponsorizza e partecipa all’organizzazione di alcuni eventi di divulgazione e orientamento che, pur non rientrando unicamente all’interno del progetto PLS, risultano di interesse per studenti, docenti e non solo.

Di seguito troverete tutte le informazioni degli eventi sponsorizzati o comunque suggeriti dal PLS -Biologia e Biotecnologie

BioOrienta 2021

Il Dipartimento di Biologia insieme con il PLS di Biologia e Biotecnologie dell’Università Federico II, organizzano una giornata dedicata all’orientamento per tutti gli interessati al Corso di laurea in Biologia e alla Professione del Biologo.
La manifestazione si svolgerà in modalità on-line Giovedì 27 Maggio 2021 dalle 16:00 alle 18:00. Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare seguendo la diretta di seguito oppure direttamente sul canale Youtube dedicato (clicca QUI per essere reindirizzato al canale della diretta).

Il programma della manifestazione è disponibile sulla locandina dell’evento (clicca QUI per scaricare la locandina).

La ricerca entra nelle aule

Il PLS di Biologia ha il piacere di invitarvi a partecipare all’iniziativa “La ricerca entra nelle aule” promossa dal Dipartimento di Biologia.

L’iniziativa si compone di ciclo di lezioni/eventi il cui scopo è la comunicazione e la condivisione, in forma accessibile e di facile comprensione, delle attività di ricerca e le scoperte recenti nei diversi ambiti della Biologia. L’enorme quantità di conoscenze che in modo rapidissimo la ricerca biologica va accumulando sta producendo un patrimonio di conoscenze che contribuiscono a un miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo. La diffusione della cultura scientifica ha lo scopo di contrastare la disinformazione e far percepire alla collettività e ai nostri studenti la meticolosità della validazione a cui sono sottoposti i risultati della ricerca che sono alla base delle nozioni scientifiche studiate dagli stessi studenti. Spesso la comunicazione attraverso social networks, media utilizza dei canali per la diffusione delle scoperte senza alcun filtro che ne accerti la veridicità. Da questo fenomeno nasce una problematica attuale, il circolare di notizie sensazionali e fake-news, capaci di propagarsi in tempo reale, e percepite dall’opinione pubblica come verità conclamate. L’obiettivo di questi incontri di diffusione della cultura scientifica è di aprire una finestra sul mondo della ricerca e rendere partecipi non soltanto gli studenti Universitari ma anche studenti più giovani per accrescere la percezione dell’importanza della scienza nella società.

Sostenibilità ambientale e dieta del futuro

Per il secondo incontro del ciclo di lezioni “La ricerca entra nelle aule” il Dipartimento di Biologia ospiterà virtualmente il prof. Lucio Lucchin, Direttore S.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica – Azienza Sanitaria dell’Alto Adige-Bolzano, che interverrà sul tema “Sostenibilità ambientale e dieta del futuro“.

Il programma dell’intervento è disponibile in formato pdf cliccando QUI.

L’evento si svolgerà sulla piattaforma Teams dell’Università Federico II e sarà trasmesso sul canale Youtube dell’Università acessibile cliccando QUI. Sarà possibile rivedere l’avento anche accedendo dal video diponibile di seguito.

Gli utenti interni all’Università potranno accedere all’evento tramite la piattaforma Teams utilizzando il codice dell’evento: 0o0n5sx

Sostenibilità ambientale e dieta del futuro

CRISP/Cas9 – la nuova frontiera dell’editing genomico

Il primo incontro del ciclo di seminari “La ricerca entra nelle aule” verterà sul tema “CRISPR-Cas9 e la nuova frontiera dell’editing genomico“. L’evento è organizzato dalla prof.ssa Barbara Majello, nell’ambito delle attività di orientamento e divulgazione promosse dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, e si svolgerà l’8 febbraio 2021 dalle 15:00 alle 17:30.

L’evento si svolgerà sulla piattaforma Teams dell’Università Federico II e sarà trasmesso sul canale Youtube dell’Università acessibile cliccando QUI . Sarà possibile rivedere l’avento anche accedendo dal video diponibile di seguito.

Gli utenti interni all’Università potranno accedere all’evento tramite la piattaforma Teams utilizzando il codice dell’evento: k15f1md

CRISPR-Cas9 e la nuova frontiera dell’editing genomico

Il PLS di Biologia nazionale partecipa all’organizzazione di un seminario sul tema “Le emoglobinopatie come proof-of-concept per l’efficacia degli approcci di genome-editing nell’ambito delle malattie ereditarie” tenuto dal prof. Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Roma Sapienza e Direttore del Dipartimento di Oncoematologia e Terapia Cellulare e Gennica IRCCS Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Il seminario si terrà il 26 marzo 2021 e sarà ospitato dall’Universitò degli Studi dell’Aquila. Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sulla pagina dedicata dell’Uiversità dell’Aquila (clicca QUI per essere collegato) oppure si potrà rivedere la registrazione del seminario sul canale Youtube dell’Università dell’Aquile accessibile anche dal video disponibile di seguito.