Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base

2015/2016

Il PLS – Biologia e Biotecnologie organizza per l’anno 2018/2019 una serie di laboratori rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Per informazioni relative alle modalità di iscrizione e partecipazione è possibile rivolgersi alla referente del PLS-Biologia e Biotecnologie, la prof.ssa M. Crispino.
Di seguito potrete trovare la descrizione di uno dei laboratori attivati quest’anno:

Costruisci la tua cellula

Il laboratrorio “Costruisci la tua cellula” è articolato in una lezione suddivisa in tre moduli comprendenti attività laboratoriali inerenti la cellula animale, vegetale e batterica. Il numero di possibili partecipanti a questo laboratorio è di 70 studenti di scuole superiori campane.

Gli studenti che hanno partecipato al laboratorio hanno costruito un modellino di cellula con i materiali più svariati (DAS, plastilina, silicone, legno ecc.) e hanno avuto la possibilità di cimentarsi nelle vesti di divulgatori, presentando i loro modellini nell’ambito della manifestazione “Futuro remoto 2016”, Napoli, dal 7 – 10 ottobre. Clicca QUI per poter vedere le foto di Futuro Remoto 2016. Molti dei modellini sono stati scelti dalla segreteria scientifica di Città della Scienza per far parte del Museo permanente dell’Officina dei Piccoli e come materiale per i laboratori didattici di Città della Scienza.