Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base

2017/2018

Il PLS – Biologia e Biotecnologie organizza per l’anno 2017/2018 una serie di laboratori rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Per informazioni relative alle modalità di iscrizione e partecipazione è possibile rivolgersi alla referente del PLS-Biologia e Biotecnologie, la prof.ssa M. Crispino (pls.biologia@unina.it).
Di seguito potrete trovare una descrizione dei laboratori attivati quest’anno:

La cellula e le sue specializzazioni

IL laboratorio “La cellula e le sue specializzazioni” è curato dalla prof.ssa Simona Carfagna, Angelina Cordone, Maria De Falco. E’ organizzato in una lezione comprendente tre moduli focalizzati all’approfondimento delle specializzazioni cellulari nelle cellule batteriche, vegetali ed animali. La lezione sarà affiancata da attività laboratoriali sugli argomenti trattati.

DNA detection

Il laboratorio “DNA detection” è curato dalla prof.ssa Viola Calabrò, ed ha l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi le potenzialità delle recenti tecniche della genetica molecolare ai fini diagnostici. L’attività di laboratorio sarà preceduta da una lezione sulle colture cellulari e sulle metodiche per evidenziare la presenza di DNA appartenente a microorganismi contaminanti.

Ecologia

Il laboratorio di “Ecologia”, a cura dalla prof.ssa Giulia Maisto, ha l’obiettivo di spiegare le basi dell’ecologia e del biomonitoraggio. Nel corso della prova pratica gli studenti studieranno le principali caratteristiche di un campione di suolo.

Sicurezza in laboratorio

Il laboratorio “Sicurezza in laboratorio”, è curato dalla dott.ssa Roberta Scognamiglio, ed ha lo scopo di spiegare agli studenti i principi della sicurezza in laboratorio, ma anche gli elementi di base per imparare a lavorare al banco, preparare le soluzioni ed eseguire diluizioni.