Seminario Integrato PLS – POT UNINA 2021

Il rapporto tra diritti costituzionali e la ricerca scientifica nell’era della pandemia

In che modo la ricerca scientifica informa i provvedimenti legislativi e le decisioni giudiziarie in tempo di Covid-19? Come si risolvono i contrasti tra diritti costituzionali e che ruolo ha la scienza nel bilanciamento tra principi per la soluzione di casi dilemmatici? E come può la scienza contribuire alla de-costruzione delle fake news e della post-verità?

Venerdì 19 marzo 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nell’ambito dei laboratori PLS Fisica e delle attività di orientamento POT Giurisprudenza dialogheranno su queste tematiche: Francesca Scamardella, referente UNINA del POT Giurisprudenza, Umberto Scotti di Uccio, Dipartimento di Fisica «E. Pancini», Italo Testa, referente UNINA del PLS Fisica, Barbara Majello, Dipartimento di Biologia, Giancarlo Ragozini, Dipartimento di Scienze Politiche.

Introduce l’incontro Piero Salatino (Dipartimento di Ingegneria chimica, dei Materiali e della Produzione industriale), Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II all’orientamento e rapporti con il sistema scolastico, nonché Coordinatore nazionale “Ingegneria.POT”.

Per il personale Federico II è possibile partecipare al seminario utilizzando direttamente il link Teams accessibile cliccando QUI.

Tutti gli interessati che non fanno parte del personale dell’Ateneo Federico II potranno seguire la diretta dell’evento sul canale YouTube del nostro Ateneo “Federico II online canale 1”.