Laboratori di Chimica

2020/2021

Attività da remoto

Anche per l’anno scolastico 2020/2021 il PLS di Chimica organizza dei laboratori rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Visto il perdurare della pandemia id COVID-19, per quest’anno tutte le attività del PLS di Chimica si svolgeranno in modalità virtuale sulla piattaforma Teams dell’università Federico II.

Di seguito potrete trovare tutte le informazioni e il materiale relativo ai laboratori.

Laboratori di base

I laboratori di base si rivolgono agli studenti del IV e V anno dei licei. Nel corso dei laboratori di base saranno affrontate le reazioni chimiche in particolare per quanto riguarda l’equilibri e la cinetica delle stesse.

Laboratori di chimica organica con biochimica e chimica industriale

I laboratori di base si rivolgono agli studenti del V anno dei licei e sono organizzati in un percorso così strutturato:

• Seminario: Introduzione alla chimica organica
  • Seminario: Chimica ed arte: isolamento, caratterizzazione e ruolo di composti chimici in opere d’arte e reperti archeologici
  • Un farmaco: sintesi, isolamento, caratterizzazione, formulazione
  • Laboratorio di grafica molecolare: la struttura delle proteine
  • Design, produzione industriale e microscopia di nanomateriali
  • Seminario: Bioplastiche da materiali di scarto: preparazione delle soluzioni. Caratterizzazioni dei materiali ottenuti

Laboratori di approfondimento

I laboratori di base si rivolgono agli studenti del V anno dei licei e agli studenti degli istituti tecnici. Prevedono le seguenti esperienze di laboratorio:

• Spettroscopia FT-IR. Applicazioni su miscele gassose, liquide e solide. Misure su campioni reali: materie plastiche, fumo sigaretta, farmaci e alimenti
  • Cromatografia liquida HPLC, con rivelatore spettrofotometrico e spettrofluorimetrico. Applicazioni su alimenti e bevande