Preparazione ai Giochi della Chimica

2021/2022

Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche, i docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II organizzano un Laboratorio didattico per la preparazione ai Giochi della Chimica.
Gli argomenti sono stati selezionati da un gruppo di lavoro costituito da docenti universitari e docenti delle scuole coinvolte.

Le attività si terranno secondo il seguente calendario:

• Stechiometria e reazioni chimica – Laboratorio curato dal Prof. Antonio Carella – 25 marzo
  • Soluzioni e calcolo del pH – Laboratorio curato dal Prof. Fabio Borbone – 5 aprile
  • Introduzione alla Chimica Organica – Laboratorio curato dalla Prof.ssa Silvana Pedatella – 8 aprile
  • Elementi di Chimica Organica – Laboratorio curato dalla Prof.ssa Anna Andolfi – 13 aprile
  • Termodinamica e cinetica – Laboratorio curato dalla Prof.ssa Filomena Sica – 21 aprile
  • Reazioni red/ox ed elettrochimica – Laboratorio curato dal Prof. Daniele Naviglio – 29 aprile

Gli incontri avranno tutti durata di due ore e saranno svolti mediante la piattaforma MS-Teams e sono riservati agli studenti frequentanti le Scuole aderenti al progetto PLS-Chimica@Unina. Per informazioni o dettagli contattare il prof Oreste Tarallo, referente del PLS-Chimica per l’Università degli Studi di Napoli Federico II all’indirizzo plschimica@unina.it o al telefono 081-674443.