Adesione attività PLS – Fisica

  • Per docenti
    2022/2023

Anche per l’a.s. 2022/2023 il PLS di Fisica organizzerà attività rivolte sia agli studenti sia ai docenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado. I docenti e i Dirigenti interessati a partecipare con il loro Istituto alle attività del PLS – Fisica possono trovare di seguito una descrizione del Progetto PLS – Fisica e i dettagli relativi alle modalità di adesione allo stesso.

Il progetto PLS-Fisica

Il progetto nazionale PLS-Fisica coinvolge 36 sedi, che comprendono in particolare tutte le 34 sedi nelle quali è presente un corso di studio della classe L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche).
Il PLS-Fisica, fin dal suo inizio nel 2004, ha avviato e consolidato, nelle sue varie edizioni, un’attività coordinata:

  • nell’individuare, progettare, sperimentare e diffondere sul territorio nazionale iniziative atte a dare agli studenti delle scuole superiori una corretta percezione della Fisica, della sua ricchezza culturale e della sua potenza come strumento per il pensiero scientifico e tecnologico, anche al fine di sviluppare vocazioni per gli studi scientifici e per la Fisica in particolare;
  • nell’offrire opportunità di autovalutazione e consolidamento delle competenze fisiche di base agli studenti che intendono iscriversi a corsi di laurea scientifici;
  • nell’individuare stimoli idonei a fare emergere i talenti;
  • nel perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti di Fisica e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi nel processo di un più consapevole orientamento pre-universitario;
  • nel realizzare materiali e strumenti didattici utilizzabili su scala nazionale.
    Fin dall’inizio il PLS ha visto il “laboratorio” come fulcro attorno a cui far ruotare azioni di orientamento formativo e autovalutazione degli studenti e formazione e perfezionamento degli insegnanti. Il PLS è stato occasione per costituire una comunità di docenti universitari e di scuola che, col coordinamento nazionale, si sono incontrati e confrontati in diverse occasioni e hanno condiviso obiettivi, progettazione, pratiche didattiche. Pubblicazioni e materiali prodotti testimoniano la grande dinamicità di questa comunità e sono un patrimonio di riferimento per attività di ricerca didattica e per nuovi modelli di didattica innovativa. La numerosità di studenti e insegnanti partecipanti (circa 25000 e 2000/anno rispettivamente) è indice di quanto il progetto abbia stimolato un diffuso interesse verso la Fisica.
    Un sicuro successo perseguito dal PLS è l’aver introdotto modalità innovative nel raccordo Scuola-Università, superando nei riguardi degli studenti il tradizionale approccio orientativo e nei riguardi degli insegnanti una formazione ex cathedra. Il coinvolgimento attivo di entrambi nelle attività di laboratorio è stato il punto di forza delle azioni del PLS fin dall’inizio e la discussione costante fra i docenti coinvolti ha garantito la possibilità di monitorare sistematicamente la qualità e l’efficacia delle azioni messe in campo e di evidenziare, oltre che i punti di forza anche eventuali fattori di criticità.
    Nelle ultime edizioni del PLS, come da indicazioni ministeriali, l’azione del Piano è stata estesa a coprire l’intero “percorso” degli studenti, dalle scuole superiori fino agli studi universitari in ambito scientifico, aiutandoli ad affrontarli con successo. Sono state inserite azioni riguardanti l’attività di autovalutazione e recupero degli studenti della scuola secondaria superiore, l’elaborazione di strumenti e metodologie didattiche innovative, la formazione e il supporto alle attività dei tutor per la riduzione degli abbandoni e il miglioramento delle carriere degli studenti universitari.
    Questa impostazione ha permesso di intervenire anche sulla formazione e crescita professionale dei docenti, lavorando sulla didattica per competenze trasversali, insistendo sulla ricerca di nuove metodologie d’insegnamento, introducendo contenuti innovativi. Il PLS è stato occasione per costituire una comunità di docenti universitari e di scuola che si sono incontrati e confrontati in diverse occasioni e hanno condiviso obiettivi, progettazione, pratiche didattiche. Pubblicazioni e materiali prodotti testimoniano la grande dinamicità di questa comunità e sono un patrimonio di riferimento per attività di ricerca didattica e per nuovi modelli di didattica innovativa.
    Le attività precedenti hanno visto una forte interazione con i PLS delle altre aree scientifiche, in particolare, sono state condotte in modalità congiunta attività di autovalutazione studenti (simulazione test di ammissione), di formazione docenti (scuole estive per docenti) e di riduzione degli abbandoni (progettazione di materiali per il recupero delle competenze di fisica degli studenti in corsi di laurea scientifici

Adesione al PLS-Fisica

I Dirigenti degli Istituti Scolastici che intendono aderire alle attività del PLS per l’area di Fisica sono invitati a nominare un docente del loro Istituto come “Referente scolastico per il PLS di Fisica“. I docenti nominati Referenti per il PLS di Fisica presso il loro istituto devono compilare il seguente MODELLO DI ADESIONE farlo firmare al rispettivo dirigente scolastico e inviarlo tramite e-mail al Coordinatore del PLS di Fisica, Prof. Italo Testa, tramite mail plsfisica@unina.it.