Science for Planet

2021/2022

Ciclo di seminari multidisciplinare per la formazione insegnanti

Presentazione del corso di formazione docenti

Nell’ambito del PLS, il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II” e la sezione AIF di Napoli organizzano un ciclo multidisciplinare di seminari a distanza per la formazione insegnanti sui cambiamenti climatici ed i grandi temi dell’ambiente.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni saranno aperte dal 15 novembre 2021, il numero di partecipanti massimi è di 80 pertanto saranno ammessi al corso i primi 80 docenti che faranno giungere la loro adesione .

I seminari si svolgeranno tutti in modalità on-line, il PLS di Fisica invierà il link al seminario almeno mezz’ora prima dell’inizio.

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, sul calendario degli incontri e sui temi che saranno affrontati sono disponibili sulla locandina del corso (clicca QUI per scaricare la locandina), sul sito nazionale dell’AIF e su quello della sezione locale dell’AIF

Modalità di iscrizione

I docenti interessati a partecipare al corso di formazione possono iscriversi dal 15/11/2022 utilizzando compilando il form accessibile dal QR-Code oppure attraverso il seguente link: https://forms.office.com/r/kiPKrAwBkX

Calendario incontri e modalità di svolgimento

• 22 novembre – Antonello Pasini (primo ricercatore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR, docente di Fisica del clima all’Università Roma Tre) I modelli climatici e le lezioni dei Nobel per la fisica 2021
  • 13 dicembre – L’intervento del prof. Luca Fiorani, ricercatore dell’ENEA di Frascati nelle misure laser di parametri ambientali, docente presso l’Università LUMSA e l’Istituto Universitario Sophia nonché rappresentante dell’Italia presso il Consiglio artico nel gruppo di lavoro sulla protezione ambientale, verterà sull’Insegnamento della sostenibilità ambientale attraverso la scienza, come illustrato nel suo ultimo volume Happy planet. Guida ai grandi temi dell’ambiente (Città nuova saggi, 2021).
  • 14 gennaio – La prof.ssa Stefania Papa, docente di Ecologia all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su ecologia del suolo, ecologia vegetale e sulle risposte delle piante allo stress, interverrà sulle Cause e conseguenze dei cambiamenti climatici dalla fisica agli ecosistemi.
  • Da febbraio ad aprile 2022 – Sono previste relazioni sulle buone prassi di resilienza nei settori dell’architettura, agricoltura, difese naturali, forestazione e, infine, sulla visione del clima nel mondo antico, per un approccio interdisciplinare alle problematiche affrontate. Le date saranno comunicate in seguito agli iscritti.
Comitato Organizzatore e Scientifico:
Prof. I. Testa, Referente PLS di Fisica, Dipartimento di Fisica “E. Pancini”, Università di Napoli Federico II
Dott.ssa S. Galano, Dipartimento di Fisica “, Università di Napoli Federico II
Prof. V. Cioci, AIF sezione di Napoli