Laboratori di base e di eccellenza

2020/2021

Il PLS – Fisica anche quest’anno organizza dei laboratori rivolti agli atudenti delle scuole secondarie di secondo grado. Vista l’emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19 ancora in atto, le attività per l’anno 2020/2021 si svolgeranno in modalità virtuale sulla piattaforma Teams dell’Università Federico II.
Per informazioni relative alla partecipazione e all’iscrizione ai labratori è possibile rivolgersi al Referente del PLS – Fisica, il dr. Italo testa, scrivendo all’indirizzo plsfisica@unina.it. E’ inoltre disponibile la presentazione in formato pdf delle attività del PLS – Fisica che è possibile scaricare cliccando QUI

Quest’anno i laboratori saranno curati da Italo Testa e Silvia Galano in collaborazione con i dottorandi dell’Università di Camerino, Arturo Colantonio e Gianmarco Giuliana, e i ricercatori dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Silvio Leccia ed Emanuella Puddu.
Come negli anni precedenti i laboratori saranno indirizzati sia agli studenti del triennio sia a quelli del biennio delle scuole superiori e abracceranno i seguenti temi:

Laboratori per gli studenti del biennio

Moto del proiettile (6h, Phet)
Misure di moti (6h, Logger Pro)
Astronomia di base (6h, Applet)

Laboratori per gli studenti del triennio

Alla scoperta del Sole (6h, Webinar integrato)
Misure con il pendolo (6h, Phet)
Energia ed urti (6h, Phet)
Circuiti elettrici (6h, Phet)
Suono (6h, Goldwave)
La fisica delle stelle (6h, webinar integrato)