Laboratori di base e di approfondimento

2018/2019

Come consuetudine il PLS – Fisica organizza anche per l’a.s. 2018/2019, dei laboratori rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli incontri di laboratorio si svolgeranno tutti in orario pomeridiano nei laboratori didattici di Fisica presso il campus di Monte Sant’Angelo dell’Università Federico II.
Per informazioni relative alla partecipazione e all’iscrizione ai laboratori è possibile rivolgersi al Referente del PLS – Fisica, il dr. Italo Testa, scrivendo all’indirizzo plsfisica@unina.it.

Responsabile: prof. Italo Testa

Collaboratori: Silvia Galano, Alessandro Zappia, Alessandra Mazzella

Percorso Fisica in Tempo Reale

Due proposte diverse per classi seconde e terze rispettivamente. Una centrata sullo studio delle leggi orarie della camminata di una persona e di un carrello che si muove su e giù lungo un piano inclinato, l’altra sulla conservazione dell’energia e della quantità di moto negli urti. In questo percorso si farà familiarizzare gli studenti con il software Logger Pro, utilizzato anche al primo anno di fisica e matematica

Organizzazione incontri: quattro pomeriggi di 3 ore ciascuno

Materiale didattico qui (link tempo_reale.pdf)

Percorso di fisica di base

Percorso rivolto agli studenti del primo anno di scuola superiore: per venire incontro alle richieste dei docenti riguardo i nuovi programmi del primo anno del liceo scientifico che prevedono lo studio anticipato dell’ottica geometrica e delle forze, proponiamo due semplici esperimenti, facilmente replicabili anche a scuola: misure di densità mediante il principio di Archimede e la misura della distanza focale di una lente convergente. Le attività saranno corredate da semplici analisi dati (ad esempio fit lineari “a mano”)

Organizzazione incontri: due pomeriggi di 3 ore ciascuno

Materiale didattico qui (link fisica_base.pdf)

Percorso della fisica con lo smartphone:

In queste attività utilizziamo lo smartphone come strumento e oggetto di misura per studiare il moto su un piano inclinato ed il moto armonico. Estensioni per misure di spettri sonori e di campi magnetici sono facilmente attuabili a scuola.

Organizzazione incontri: quattro pomeriggi di 3 ore ciascuno

Materiale didattico qui (link fisica_smartphone.pdf)

Fisica e Società

Il percorso è finalizzato a far acquisire agli studenti competenze di argomentazione e di uso della conoscenza scientifica in situazioni controverse che coinvolgono tutti i cittadini; gli studenti in piccolo gruppo discuteranno su una questione controversa e saranno guidati, attraversi semplici esperimenti, a comprendere come utilizzare la conoscenza scientifica per risolvere le questioni proposte. Esempi di questioni proposte: riscaldamento globale, energia nucleare, smaltimento rifiuti, fonti rinnovabili