Workshop studenti PLS – Fisica

• 2018/2019

Anche quest’anno il PLS di Fisica organizza a conclusione delle attività svolte nell’anno scolastico una giornata Interamente dedicata agli studenti che hanno partecipato al PLS. L’evento coinvolgerà quasi 30 scuole di Napoli e provincia e più di 400 studenti.

Per celebrare la conclusione delle attività, come ogni anno, gli studenti che hanno partecipato alle attività saranno protagonisti di una giornata con una simulazione di Sessione Poster, come avviene in un Convegno Scientifico, presentando i loro lavori e rispondendo alle domande degli studenti e docenti delle altre scuole.

L’evento si svolgerà il 31 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’aula Ciliberto del Complesso Monte S’Angelo Angelo.

E a conclusione della giornata, la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla fase regionale delle Olimpiadi della Fisica e la presentazione della Scuola Estiva PLS Fisica, che a solo un anno dalla sua inaugurazione già si segnala come evento fondamentale per tutti gli studenti più brillanti delle scuole di Napoli e Campania.

All’evento sarà presente la prof.ssa Maria Felicia De Laurentis, docente dell’Università Federico II e membro della collaborazione internazionale Event Horizon Telescope, che ha lavorato per ottenere la prima immagine di un Buco Nero.

La prof.ssa De Laurentis presenterà agli studenti del PLS il i risultati ottenuti dalla Collaborazione dell’EHT e li renderà partecipi del grande lavoro che è si reso necessario per arrivare a fotografare un Buco Nero.