Formazione insegnanti

• Per docenti
    2020/2021

Il PLS di Geologia offre un programma di formazione per i docenti dedicato ad integrare e ad accrescere le loro conoscenze e le modalità di insegnamento delle Scienze della Terra. I temi della formazione sono scelti con particolare attenzione a temi applicativi e a metodologie di didattica innovativa. Lo scopo è quello di fornire a un gran numero di docenti delle Scuole Superiori gli strumenti per insegnare in maniera appropriata le tematiche legate alle Scienze della Terra.

Per raggiungere le finalità indicate, il Piano Lauree Scientifiche si fonda sulle seguenti idee portanti:

• concepire l’orientamento come un’azione che è lo studente a compiere, a partire da attività significative che gli consentono di confrontarsi con i temi, i problemi e le idee delle discipline scientifiche;
  • concepire la formazione degli insegnanti in servizio come un’attività propria degli insegnanti stessi, che parte dai problemi concreti, si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche e attraverso il confronto con colleghi ed esperti, e si completa con specifici moduli di lezioni teoriche e con l’elaborazione critica individuale;
  • orientare gli studenti e formare gli insegnanti attraverso la progettazione e la realizzazione congiunta da parte di docenti della scuola e dell’università di laboratori per gli studenti, sviluppando in tal modo anche le relazioni fra il sistema scolastico e quello universitario.

Tutti i laboratori del PLS di Geologia sono curati dai proff. Prof. Alessandro Iannace, Rosa Di Maio e Paola Petrosino. Per informazioni è possibile contattare il referente del PLS di Geologia il prof. A. Iannace (aleianna@unina.it)