Laboratori per studenti

2019/2020

Il PLS di Geologia organizza una serie di laboratori PLS rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori. Le attività del PLS di Geologia sono basate su una serie di incontri/laboratorio, per un totale di almeno 8 ore di lavoro, che saranno svolti presso il DiSTAR. Inoltre, possono essere effettuate escursioni ed attività sul campo. Alla progettazione e alla realizzazione di ogni laboratorio PLS collaborano docenti della scuola e dell’università e partecipano 15-20 studenti selezionati tra gli alunni delle classi del quarto anno.

Le scuole potranno richiedere i seminari sugli argomenti riportati nella pagina dei Percorsi didattici e seminari inviando una mail al docente che terrà il seminario. A partire da marzo auspichiamo di poter riprendere le attività laboratoriali in presenza di seguito riportate il cui calendario sarà pubblicato alla ripresa delle attività in presenza.

Un laboratorio PLS può essere curriculare, ossia svolto nell’ambito del curriculum e dell’orario scolastico, oppure extra-curriculare, oppure misto. Attraverso la diversificazione dei curricula scolastici, che si può realizzare grazie all’autonomia didattica degli istituti scolastici e alle scelte degli studenti, riteniamo che sia possibile tendere a realizzare laboratori in gran parte curriculari, al fine di introdurre nei curricula stessi elementi di innovazione metodologica e di contenuto.

I laboratori PLS offerti per l’anno scolastico 2019-20, che si terranno nella sede del DiSTAR sono:

• Paleontologia e Paleoantropologia
  • Geologia della Regione Campania
  • Radioattività Ambientale
  • Telerilevamento
  • Esploriamo il sottosuolo con la Geofisica
  • Forme del paesaggio

Docenti delle scuole e personale DiSTAR potranno concordare, nell’arco dell’anno scolastico 2019-2020, ulteriori attività, come laboratori outdoor, lezioni tematiche da tenersi a scuola, esempi di brevi progetti di ricerca su argomenti definiti, che si svolgeranno secondo tempi e modi che si confanno alle esigenze dei partecipanti.

Tutti i laboratori del PLS di Geologia sono curati dai proff.  Prof. Alessandro Iannace, Rosa Di Maio e Paola Petrosino. Per informazioni è possibile contattare il referente del PLS di Geologia il prof. A. Iannace (aleianna@unina.it)