Adesione attività PLS -Matematica 2021/2022

• Per docenti
    2021/2022

Anche per l’a.s. 2021/2022 il PLS di Matematica organizzerà attività rivolte sia agli studenti sia ai docenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado.

dopo un anno con attività sottotono siamo pronti a ripartire con i laboratori PLS per gli studenti, che si terranno, come di consueto, nel mese di febbraio. Vista la particolare tipologia di attività, prevediamo di tenere gli incontri in presenza. Fermo restando che un eventuale precipitare delle condizioni potrebbe modificare la modalità di partecipazione.

Laboratori attivati

I laboratori che prevediamo di attivare per l’anno accademico 2021/2022 sono brevemente descritti di seguito:

Laboratori di matematica per la classi quarte

• matematica e musica
  • algebra modulare e crittografia
  • calcolo delle probabilità e giochi di azzardo
  • geometria e origami
  • modelli matematici e risoluzione computazionale

Laboratori di matematica per la classi quinte

• introduzione all’algebra
  • introduzione alla geometria
  • introduzione all’analisi matematica

Il gruppo di lavoro del PLS di matematica sta lavorando per allargare la disponibilità dei laboratori destinati alle classi quarte. Nel mese di dicembre forniremo l’elenco definitivo e comunicheremo la modalità di opzione per i laboratori.

Modalità di adesione al PLS di Matematica

Per la partecipazione al PLS di Matematica è necessaria la compilazione del modulo di adesione (clicca QUI per scaricare il modulo in formato pdf oppure clicca QUI per scaricarlo in formato docx) da parte del dirigente scolastico. Il modulo di adesione in formato pdf va poi caricato entro il 12 dicembre 2021 all’indirizzo all’indirizzo web: https://docs.google.com/forms/d/1XS0k1vTcMxK8ImFJPGbuTxrgqwE_emJ397ViEpZnMQ0
comunicando anche i nomi dei docenti referenti.

I Referenti scolastici del PLS di Matematica riceveranno successivamente all’invio della richiesta di adesione al PLS le istruzioni per poter esprimere una preferenza relativamente alla scelta dei laboratori a cui vogliono prendere parte con i loro studenti.

Facciamo fin d’ora presente che requisito NECESSARIO e IMPRESCINDIBILE per poter accedere al campus universitario è il possesso green pass. Se fosse necessario adottare ulteriori misure seguirà una comunicazione apposita e dettagliata ai docenti referenti.

Il PLS di Matematica prevede un contributo per le spese del pulman per le scuole residenti al di fuori del comune di Napoli.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Coordinatore del PLS di Matematica, Prof. M. Lapegna (marco.lapegna@unina.it)