Laboratori di formazione insegnanti

2016/2017

Come consuetudine dal 2008/2009 il PLS di Matematica organizza dei laboratori di formazione destinati ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Le principali finalità dei laboratori di formazione docenti organizzati dal PLS di Matematica sono:

• la valorizzazione della funzione docente, con un conseguente arricchimento della professionalità, potenziando le componenti metodologiche e culturali riguardanti non solo la matematica teorica, ma anche le possibili connessioni con il mondo esterno;
  • l’aggiornamento e il perfezionamento delle più recenti e valide tecniche di insegnamento della matematica e delle scienze in generale;
  • la produzione di materiale didattico, in particolare di unità didattiche;
  • il miglioramento della conoscenza delle possibilità di inserimento dei laureati in matematica nel mondo del lavoro.

Il laboratorio di formazione insegnanti si svolge sperimentando nuove metodologie didattiche nell’ambito dei laboratori rivolti agli studenti. Nei primi incontri, i docenti universitari e gli insegnanti scolastici, in collaborazione, progettano la struttura dei laboratori didattici e discutono dei contenuti da proporre. Al termine della fase di progettazione, si passa all’attuazione dei laboratori didattici, sotto la guida di docenti, universitari e scolastici, e con le modalità definite nella fase progettuale. Come conclusione del laboratorio, viene richiesto agli insegnanti di produrre una scheda di lezione sugli argomenti toccati nei laboratori didattici da sperimentare nelle loro classi ed, inoltre, chiede loro di approntare una relazione relativa alla propria partecipazione al laboratorio. Il laboratorio di formazione insegnanti si conclude con un incontro di riflessione sulle attività svolte.
In tutti i laboratori didattici ci si avvale anche di metodi e strumenti delle nuove tecnologie didattiche al fine di realizzare pienamente un ambiente che dia spazio ai nuovi linguaggi, che offra la possibilità di cooperazione in presenza e/o a distanza, che amplifichi e potenzi l’apprendimento attraverso mezzi multimediali e interattivi, che dia spazio e visibilità alla produzione personale dei partecipanti.