Pubblicazioni

Nel corso degli anni il progetto del PLS-UNINA ha contribuito alla realizzazione di diversi lavori nell’ambito della ricerca, in particolare della ricerca in didattica delle scienze, e ha promosso molte iniziative di carattere divulgativo. Da queste iniziative sono scaturite diverse pubblicazioni di cui riportiamo un elenco completo, mettendo a disposizione di chiunque sia interessato la versione digitale di tutte quelle pubblicazioni che non sono coperte da diritti di riproduzione.

PLS Virtual Summer School for Students PVS3

Seconda edizione – 2021


Visto il grande successo della prima edizione della Scuola Estiva per Studenti PVS3, in termini di partecipazione e di feedback ricevuti dai partecipanti, anche per il 2021 il Piano Lauree Scientifiche dell’Ateneo Federico II si è impegnato a riproporre questa iniziativa.

A causa del perdurare della Pandemia di Covid-19, anche quest’anno la Scuola si è svolta in modalità virtuale e ha coinvolto un centinaio di ragazze e ragazzi provenienti dalle Scuole Secondarie Superiori della Campania e non solo.

In questo volume sono raccolte le sintesi delle lezioni e gli esercizi presentati
agli incontri della Scuola Estiva per Studenti del 2021.

Il volume è disponibile in formato pdf (clicca QUI per scaricarlo)

PLS Virtual Summer School for Students PVS3

Il Piano Lauree Scientifiche è oggi il principale strumento di orientamento
universitario operante in Italia per le discipline scientifiche ed è comunemente
riconosciuto con un esempio di best practice, al punto da divenire un modello
per programmi simili in altri ambiti disciplinari.
Nel 2020 a seguito della Pandemia di Covid-19 e della conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza, i referenti delle diverse aree del PLS della Federico II si sono attivati per organizzare una Scuola Estiva on-line per gli studenti delle scuole secondarie: la PLS Virtual Summer School for Students (PVS3).

In questo volume sono raccolte le sintesi delle lezioni e gli esercizi presentati
agli incontri della Scuola Estiva per Studenti del 2020.

Il volume è disponibile in formato pdf (clicca QUI per scaricarlo)

I Report, le Matricole: Modalità di accesso, profili di partecipazione ed efficacia delle traiettorie del percorso universitario

Nell’ambito della collaborazione tra il Sinapsi ed il Piano delle Lauree scientifiche (PLS) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stata condotta la prima fase dell’indagine volta alla pianificazione di azioni per la riduzione dei tassi di abbandono, in particolare con tale scopo l’indagine è volta a:

  • mappare la popolazione studentesca del primo anno dei Corsi di Laurea scientifici in ragione delle diverse modalità di partecipazione alla vita universitaria;
  • individuare profili di partecipazione all’università in ragione dei quali siano massimamente prevedibili traiettorie del percorso universitario.

In questo report si riportano i primi risultati dell’indagine, progettata tra Gennaio e Marzo 2019. Clicca QUI per scaricare la versione digitale del Report.

Tre anni di Test PLS

Il Report raccoglie i risultati emersi dall’analisi delle risposte fornite dagli studenti al Test di ingresso simulato organizzato dal PLS-UNINA tra gli anni 2017 -2019.

Clicca QUI per scaricare la versione digitale del Report.

L’opuscolo contenente i quesiti che componevano la simulazione del test d’ingresso è disponibile in formato pdf (Clicca QUI per scaricarlo)

La scuola estiva di formazione docenti del Piano Lauree Scientifiche Napoli: un esempio di didattica integrata delle scienze di base per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Galano S., Iesce M. R., Caruso U., Crispino M., Iannace A., Lapegna M.,  Ragozini G., Riccio D., Testa I., Colantonio A. (2019).

La scuola estiva di formazione docenti del Piano Lauree Scientifiche Napoli: un esempio di didattica integrata delle scienze di base per la scuola secondaria di primo e secondo grado. In: Chimica: Cosa insegnare ai vari livelli scolastici, metodologie didattiche (anche non formali), approccio integrato all’insegnamento, e-book della Scuola “U. Segre” 2019. ISBN 978-88-94952-17-9

Clicca QUI per scaricare l’articolo.

Design and development of a learning progression about stellar structure and evolution

Arturo Colantonio, Silvia Galano, Silvio Leccia, Emanuella Puddu, e Italo Testa (2018), Phys. Rev. Phys. Educ. Res. 14, 010143

https://doi.org/10.1103/PhysRevPhysEducRes.14.010143

Studio relativo allo sviluppo e alla validazione di una Learning Progression relativa alle stelle e alla loro evoluzione.

Developing the use of visual representations to explain basic astronomy phenomena

Silvia Galano, Arturo Colantonio, Silvio Leccia, Irene Marzoli, Emanuella Puddu, Italo Testa (2018), Phys. Rev. Phys. Educ. Res. 14, 010145

https://doi.org/10.1103/PhysRevPhysEducRes.14.010145

Studio sulle rappresentazioni grafiche e su come queste vengono utilizzate dagli studenti come supporto per la comprensione dei libri di testo, relativamente ai fenomeni astronomici di base.

Conoscenze di fisica di base degli studenti al termine della scuola secondaria – Physics knowledge of students at the end of the secondary school cycle

Giuliana Capasso, Arturo Colantonio, Jole Coppeta, Silvia Galano, Umberto Scotti di Uccio, Gaspare Serroni, Italo Testa (2018), Giornale di Fisica VOL. LIX, N. 4, pp. 331-363

https://doi.org/10.1393/gdf/i2018-10315-1

In questo articolo sono riportati i risultati di uno studio sulla preparazione in fisica di 2861 studenti al termine degli studi secondari basato sull’analisi di Rasch di due test standardizzati. A tale proposito, l’articolo propone anche una introduzione generale a questo tipo di analisi. I risultati mostrano che gli studenti al termine del ciclo secondario di studi hanno notevoli difficoltà in tutte le aree della fisica generale. Le implicazioni di questi risultati alla luce delle recenti riforme scolastiche sono brevemente discusse.

A teaching module about stellar structure and evolution

Arturo Colantonio, Silvia Galano, Silvio Leccia, Emanuella Puddu e Italo Testa (2017), Phys. Educ. 52, 015012

https://doi.org/10.1088/1361-6552/52/1/015012

Nell’articolo viene presentato un modulo didattico sulle stelle, sperimentato e validato nel corso delle attività realizzate per il PLS di Fisica con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Teaching about mechanical waves and sound with a tuning fork and the Sun

Silvio Leccia, Arturo Colantonio, Emanuella Puddu, Silvia Galano e Italo Testa (2015), Physics Education, Volume 50, N. 6

https://doi.org/10.1088/0031-9120/50/6/677

Nell’articolo viene presentato un modulo didattico sperimentato e validato nel corso delle attività realizzate per il PLS di Fisica con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Development and validation of a learning progression for change of seasons, solar and lunar eclipses, and moon phases

Italo Testa, Silvia Galano, Silvio Leccia, and Emanuella Puddu (2015), Phys. Rev. ST Phys. Educ. Res. 11, 020102

https://doi.org/10.1103/PhysRevSTPER.11.020102

Nell’articolo è presentato lo sviluppo e la validazione di una Learning Progression relativa ai fenomeni astronomici di base (cambiamento delle stagioni, eclissi solari e lunari, fasi lunari).

Quantitative experiments to explain the change of seasonss

Italo Testa, Gianni Busarello, Emanuella Puddu, Silvio Leccia, Paola Merluzzi, Arturo Colantonio, Maria Ida Moretti, Silvia Galano e Alessandro Zappia (2015), Physics Education, Volume 50, N. 2

https://doi.org/10.1088/0031-9120/50/2/179

Nell’articolo è presentato lo sviluppo e la validazione di un modulo didattico appositamente progettato per affrontare la misconcezione secondo cui il cambiamento delle stagioni è dovuto al cambiamento della distanza Terra-Sole, una delle misconcezioni più comuni e ben nota nella letteratura scientifica.

Un percorso didattico sulle cause delle stagioni basato sulla metodologia dell’inquiry

Emanuella Puddu, Silvia Galano, Silvio Leccia, Italo Testa, Gianni Busarello, Paola Merluzzi, Arturo Colantonio, Maria Ida Moretti, e Alessandro Zappia (2015), Physics Education, Volume 41, N. 1

https://doi.org/10.1088/0031-9120/50/2/179

Nell’articolo è presentato un modulo didattico sul tema delle stagioni basato sulla metodologia didattica dell’Inquiry Based Science Education (IBSE).