Pubblicazioni

Nel corso degli anni il progetto del PLS-UNINA ha contribuito alla realizzazione di diversi lavori nell’ambito della ricerca, in particolare della ricerca in didattica delle scienze, e ha promosso molte iniziative di carattere divulgativo. Da queste iniziative sono scaturite diverse pubblicazioni di cui riportiamo un elenco completo, mettendo a disposizione di chiunque sia interessato la versione digitale di tutte quelle pubblicazioni che non sono coperte da diritti di riproduzione.

PLS Virtual Summer School for Students PVS3

Il Piano Lauree Scientifiche è oggi il principale strumento di orientamento
universitario operante in Italia per le discipline scientifiche ed è comunemente
riconosciuto con un esempio di best practice, al punto da divenire un modello
per programmi simili in altri ambiti disciplinari.
Nel 2020 a seguito della Pandemia di Covid-19 e della conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza, i referenti delle diverse aree del PLS della Federico II si sono attivati per organizzare una Scuola Estiva on-line per gli studenti delle scuole secondarie: la PLS Virtual Summer School for Students (PVS3).

In questo volume sono raccolte le sintesi delle lezioni e gli esercizi presentati
agli incontri della Scuola Estiva per Studenti del 2020.

Il volume è disponibile in formato pdf (clicca QUI per scaricarlo)

Tre anni di Test PLS

Il Report raccoglie i risultati emersi dall’analisi delle risposte fornite dagli studenti al Test di ingresso simulato organizzato dal PLS-UNINA tra gli anni 2017 -2019.

Clicca QUI per scaricare la versione digitale del Report.


La scuola estiva di formazione docenti del Piano Lauree Scientifiche Napoli: un esempio di didattica integrata delle scienze di base per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Galano S., Iesce M. R., Caruso U., Crispino M., Iannace A., Lapegna M.,  Ragozini G., Riccio D., Testa I., Colantonio A. (2019). La scuola estiva di formazione docenti del Piano Lauree Scientifiche Napoli: un esempio di didattica integrata delle scienze di base per la scuola secondaria di primo e secondo grado. In: Chimica: Cosa insegnare ai vari livelli scolastici, metodologie didattiche (anche non formali), approccio integrato all’insegnamento, e-book della Scuola “U. Segre” 2019. ISBN 978-88-94952-17-9

Clicca QUI per scaricare l’articolo.