Seminari e attività di divulgazione

2020/2021

Il PLS – Statistica sponsorizza e partecipa all’organizzazione di alcuni eventi di divulgazione e orientamento che, pur non rientrando unicamente all’interno del progetto PLS, risultano di interesse per studenti, docenti e non solo.

Di seguito troverete tutte le informazioni degli eventi sponsorizzati o comunque suggeriti dal PLS -Statistica

Seminari di statistica

Il Dipartimento di Scienze politiche organizza un ciclo di seminari su diversi temi di Statistica aperti a chiunque sia interessato. I seminari si terranno in modalità on-line sulla piattaforma Teams dell’Università Federico II. Di seguito troverete tutte le informazioni raltive ai temi trattati in ciascuno dei seminari e le modalità di iscrizione.

Un paradigma per modelli con dati di opinione

Domenico Piccolo – Professore Emerito di Statistica, Università degli Studi di Napoli Federico II

Il prof. Piccolo presenterà i metodi e i modelli a cui fanno ricorso gli statistici per raccogliere e analizzare informazioni che rientrano nel campo delle opinioni, dei giudizi, delle percezioni, delle preferenze etc.

L’abstract del seminario e ulteriori informazioni sono presenti sulla locandina dell’evento (clicca QUI per scaricare la locandina)

Il seminario si terrà il 26 Maggio 2021 dalle ore 15:30 alle 17:30, in modalità virtuale sulla piattaforma Teams dell’Ateneo. Il seminario è aperto a tutti gli interessati previa registrazione da effettuarsi scrivendo alla dott.ssa Stefania Capecchi stefania.capecchi@unina.it

Towards effective data science

Raffaele Miele – Head of Data Science, Principal Data Scientist in Crisma

Il prof. Miele presenterà la figura professionale dello statistico computazionale presentando quali competenze sono richieste agli studenti che aspirano a svolgere svolgere questa professione, e quali sfide e problemi si troveranno ad affrontare i futuri professionisti in questo settore.

Il seminario si terrà il 17 Maggio 2021 dalle ore 16:30 alle 17:30, in modalità virtuale sulla piattaforma Teams dell’Ateneo. Il seminario è aperto a tutti gli interessati previa registrazione da effettuarsi scrivendo all’indirizzo mail iodicede@unina.it

L’esperienza della Data Science in azienda

Davide Passaretti – Data Scientist (presso una multinazionale)

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federco II di Napoli , organizza un seminario sul tema “L’esperienza della Data Science in azienda“. Nel corso del seminario il dott. Davide Passaretti, Data Scientist, offrirà molti spunti di riflessione sulla Data Science e su cosa significhi fare Data Science in un’azienda strutturata. Per ulteriori informazioni sul tema dell’intervento, è possibile scaricare la locandina (clicca QUI per scaricare la locandina in formato pdf).

Il seminario si terrà il 27 Aprile 2021 dalle ore 16:30 alle 17:30, in modalità virtuale sulla piattaforma Teams dell’Ateneo. Il seminario è aperto a tutti gli interessati previa registrazione da effettuarsi scrivendo al referente prof. D. Vistocco: domenico.vistocco@unina.it.

Premio per la didattica della ststistica

La Società Italiana di Statistica (SIS), bandisce per l’’anno scolastico 2020-2021 un concorso per tre premi, con un montepremi totale di 3000 euro, per la migliore attività realizzata da una classe o da un gruppo di classi, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e di II grado con riferimento al tema: “Tanta plastica e tanti rifiuti sulla terra e nel mare … un po’ di dati sul riciclo per iniziare a ragionare” articolato in tre sottotitoli:

• Quanta plastica e quanti rifiuti ci sono intorno a me: un po’ di dati sul riciclo della mia scuola o del mio comune
  • Tanta plastica e tanti rifiuti sulla terra e nel mare… un di dati sul riciclo per iniziare a ragionare
  • La plastica e i rifiuti intorno a noi. Cosa sanno di riciclo e di rifiuti gli studenti/studentesse della mia scuola o del mio comune?

Olimpiadi di statistica

Per l’anno scolastico 2020/2021 la Società Italiana di Statistica (SIS) e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) organizzano l’undicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica. L’iniziativa è promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (MIUR), si svolge con il contributo economico del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche di Statistica L41, promosso e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si avvale dell’infrastruttura informatica messa a disposizione da ISTAT.

Per maggiorni informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina dedicata al concorso sul sito della Società Italiana di Statistica (clicca QUI per accedere al sito della SIS).

Concorso internazionale per poster statistici

La Società Italiana di Statistica e l’Istat sponsorizzano il concorso internazionale per poster statistici 2020-21 nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project (ISLP). L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale come strumento di conoscenza della realtà quotidiana.