Formazione insegnanti

  • Iscrizioni aperte
    Per docenti
    2023/2024

Il PLS – Biologia e Biotecnologie organizza per l’a.s. 2023/2024 un corso di formazione, rivolto agli insegnanti di Scienze degli Istituti Superiori di I e II Grado. Il corso ormai giunto alla settima ediizone, si sviluppa in un ciclo di quindici seminari che si svolgeranno tra febbraio e maggio 2023 in modalità on-line tramite la piattaforma Teams dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Si tratta di un percorso di approfondimento per gli insegnanti di scienze delle scuole superiori che spazia in diversi campi della biologia per illustrare le scoperte più recenti e le metodologie didattiche più efficaci allo scopo di accrescere l’interesse degli studenti verso questo ambito del sapere.

Durante gli incontri saranno illustrati metodi di analisi cellulare e subcellulare, vari aspetti dell’epigenomica e delle analisi in silico, i meccanismi di comunicazione intra- ed extra-cellulare mediante vescicole, e i meccanismi molecolari alla base della medicina di precisione. Si discuterà del dualismo riduzionismo-olismo e di come le scienze omiche possano indirizzare verso approcci terapeutici innovativi, ma anche di come le metodiche di genetica e biologia molecolare siano utilizzate nella scienza forense per l’identificazione degli autori di reati e per la verifica dei rapporti di parentela. Sarà anche illustrato il concetto di disordine in biochimica e le sue conseguenze. Inoltre si parlerà degli effetti delle microplastiche sulla riproduzione e delle tecnologie di fecondazione assistita. In ambito ecologico-ambientale si discuterà della comunicazione a due vie tra piante e insetti, delle differenze piante-alghe, ma anche della biodiversità del suolo.

Obiettivi del corso di formazione

Il corso di formazione ha come obiettivo la realizzazione di un percorso di approfondimento di  aspetti diversi della biologia, che parte dalla descrizione dell’organizzazione cellulare fino ad arrivare allo studio dell’interazione degli esseri viventi con l’ambiente. Ciascun incontro sarà strutturato per fornire aggiornamenti e illustrare le più recenti scoperte in ciascun ambito disciplinare trattato. Sanno inoltre forniti protocolli sperimentali e indicazioni utili per realizzare semplici esperimenti a scuola.

Competenze attese in uscita

– Capacità di illustrare in classe aspetti diversi della biologia in maniera integrata, per evidenziare come la scienza della vita sia in realtà un percorso unitario, che richiede collegamenti e integrazioni continue tra i vari argomenti trattati. Ciò evita la parcellizzazione del sapere e consente agli studenti di consolidare le conoscenze.

– Capacità di progettare percorsi didattici integrati.

– Capacità di realizzare semplici esperienze di laboratorio per sperimentare le conoscenze.

Modalità di iscrizione e calendario

I docenti interessati a partecipare possono iscriversi tramite la piattaforma SOFIA (ID del corso 10034 – ID edizione 133983), le iscrizioni saranno aperte fino al 12/02/2023. Per i docenti interessati al corso ma non di ruolo è possibile scrivere alla referente del PLS – Biologia e Biotecnologie, la prof.ssa Marianna Crispino (pls.biologia@unina.it).

Per scaricare la locandina con il programma completo di seminari clicca QUI