Il PLS di Chimica organizza un corso di formazione rivolto a tutti i docenti di Scienze e Chimica delle scuole secondarie di primo e secondo grado. IL programma completo del corso è disponibile sulla locandina scaricabile cliccando QUI.
Breve descrizione
Il corso si rivolge agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado e prevede seminari e laboratori didattici per presentare, discutere e approfondire alcune tematiche attuali di ambito chimico e metodologie didattiche attive per l’insegnamento della chimica allo scopo di accrescere l’interesse degli studenti verso questo ambito disciplinare. Saranno inoltre proposte unità didattiche su nodi concettuali della chimica e su tematiche attuali legate alle scienze chimiche e di forte impatto sociale.
Il corso si propone di
(a) contribuire alla formazione degli insegnanti, fornendo un approfondimento e aggiornamento disciplinare relativo ai più recenti sviluppi delle scienze chimiche,
(b) incentivare l’utilizzo di una didattica di tipo laboratoriale
(c) presentare proposte e metodologie didattiche innovative, incentivando l’utilizzo di una didattica coinvolgente e inclusiva, e che stimoli negli studenti curiosità, progettualità e spirito critico.
(d) rafforzare la percezione della chimica come scienza centrale per la piena comprensione degli eventi e dei fenomeni che caratterizzano anche la più recente attualità (cambiamenti climatici, transizione energetica, salute, inquinamento ambientale).
Obiettivi
Utilizzando un approccio didattico sperimentale, il corso affronta alcuni aspetti fondanti delle scienze chimiche, sia nella loro parte strettamente disciplinare che nei loro aspetti didattici. In particolare, il corso si propone di valorizzare e consolidare formazione pregressa degli insegnati nonché di favorire la familiarizzazione con i più recenti sviluppi disciplinari delle scienze chimiche e della didattica della chimica. Una particolare attenzione è rivolata alle implicazioni che le scienze chimiche hanno nello sviluppo e nella comprensione delle tematiche di più stretta attualità.
Modalità di Iscrizione e partecipazione
Il corso ha una durata di 25 ore complessive e prevede 12 incontri di carattere seminariale e laboratoriale. I docenti che erogheranno i seminari e guideranno i partecipanti nelle attività laboratoriali sono professori e ricercatori in servizio presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ previsto un obbligo di frequenza minima di 12 ore, pari al 50% delle ore di formazione previste. La partecipazione ad ogni singola attività sarà certificata da un attestato di partecipazione rilasciato dal Referente del PLS di Chimica.
I docenti interessati ad iscriversi al corso possono farlo utilizzando la piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione, (ID corso 70167, ID edizione 103341) le iscrizioni si apriranno il 21/02/2022 e si chiuderanno il 25/03/2022.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile del corso di formazione e Referente del PLS di Chimica, il prof. Oreste Tarallo, scrivendo all’indirizzo e-mail plschimica@unina.it.