Laboratori per studenti

2021/2022

I docenti interessati ad aderire con i loro studenti alle attività del PLS di informatica possono contattare il Referente del PLS di Informatica, prof. Daniel Riccio, inviando una mail all’indirizzo: pls.informatica.unina@gmail.com.

Laboratorio di Game Design

Referenti: prof. Marco Faella e dott. Antonio Origlia

Il game design fornisce strumenti concettuali e tecnici per progettare esperienze di gioco, con l’intento di condurre il giocatore in un percorso emotivo che risponda a degli obiettivi prefissati, artistici, culturali, o commerciali che siano. In questo seminario introdurremo la filosofia e i concetti di base del game design.

Laboratorio di Visione, Biometrica e IoT

Referente: prof. D. Riccio

Il corso propone:

• un excursus degli argomenti fondamentali legati alla visione, con l’introduzione di concetti e strumenti basilari, applicazioni specifiche legate all’ambito della biometria e IoT;
  • gli studenti non solo acquisiscono una conoscenza di base relative all’elaborazione di immagini, ma hanno anche la possibilità di sperimentare “con mano” le nozioni acquisite attraverso l’utilizzo in laboratorio dell’ambiente Octave.

Laboratorio di Robotica

Referente: prof.ssa Silvia Rossi

Il corso si pone come obiettivi:

• l’introduzione degli studenti ai concetti alla base della robotica moderna, affrontandone i diversi aspetti.
  • l’introduzione ai concetti alla base dell’intelligenza artificiale, del machine learning e della human-robot.
  • una parte pratica, in cui gli studenti hanno la possibilità di approcciarsi alla programmazione di un robot, ovvero NAO.