WebValley 2022 – International

  • Per studenti
    2021/2022

Il PLS di Informatica sostiene l’iniziativa “WebValley 2022 – International” un soggiorno-studio estivo per studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori che in quest’anno scolastico 2021/2022 risultano iscritti al quarto anno.

La scuola avrà una durata di 3 settimane dal 17/07/2022 al 6/08/2022 e, dopo 2 anni di conduzione online, si svolgerà in presenza e sarà ospitata presso l’Istituto Artigianelli di Trento. Il pernottamento per tutti i partecipanti (anche le ragazze e i ragazzi di Trento) sarà organizzato presso l’Istituto Arcivescovile di Trento.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’applicazione di STRUMENTI DI DATA SCIENCE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE nell’ambito del monitoraggio della qualità dell’aria, in collaborazione con i centri “Sensors & Devices” e “Digital Health & Wellbeing” e con l’unità di Data Science for Health della Fondazione Bruno Kessler. Indicativamente la strutturazione del camp prevedrà 1 settimana di corsi/onboarding (corsi la mattina, attività pratiche pomeriggio, nozioni solo mirate e laboratori) e 2 settimane di progetto.

Modalità di iscrizione

Per garantire agli studenti un’agevole organizzazione delle attività estive di Alternanza Scuola-Lavoro, quest’anno l’invio delle candidature e la selezione dei partecipanti della categoria GENERAL sono stati anticipati: sarà possibile inviare le candidature per WebValley 2022 da domenica 6 marzo fino a domenica 27 marzo 2022.
Si ricorda che anche l’edizione di quest’anno sarà aperta a studenti internazionali e si chiede agli studenti una buona comprensione della lingua inglese e un buon livello di comunicazione.
Le domande inviate saranno esaminate da un gruppo di esperti, i quali predisporranno una graduatoria di merito utilizzando le informazioni pervenute (in particolare: pagelle scolastiche degli ultimi due anni, CV, lettera di motivazione, lettera di raccomandazione, intervista-video pre-registrata, secondo le modalità indicate nel sito). Criteri molto importanti nella fase di selezione sono le competenze trasversali, la motivazione personale e la curiosità. Negli anni, gli indirizzi scolastici di provenienza sono stati e continuano ad essere diversi ed eterogenei, e tra i criteri di selezione è inclusa anche un’equilibrata presenza per genere e un limite massimo indicativo di due studenti per istituto.
La selezione dei candidati potrà includere un colloquio personale online a discrezione della commissione, che potrà avvenire anche prima della scadenza della consegna delle candidature.
Gli studenti che parteciperanno a WebValley avranno la possibilità di farsi riconoscere 150 ore di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO a discrezione della scuola di appartenenza.
A maggio verranno aperte alcune candidature aggiuntive, fino a un massimo di 20 in totale, per i finalisti del Premio ISEF, la più grande competizione scientifica internazionale per studenti non universitari.
Le iscrizioni da parte degli studenti dovranno essere effettuate in modalità ON-LINE sul sito https://webvalley.fbk.eu; dopo aver effettuato la registrazione all’indirizzo https://webvalley.fbk.eu/accounts/signup. La domanda andrà compilata all’indirizzo https://webvalley.fbk.eu/application utilizzando la track General.

Costi e borse di studio

La Fondazione Bruno Kessler (FBK) bandisce fino a 15 borse di studio, una parte delle quali destinata a studenti della provincia di Trento. Le borse coprono i costi delle attività specialistiche in laboratorio e i costi di vitto e alloggio. L’organizzazione del vitto e dell’alloggio è a carico della FBK. Per ulteriori informazioni relative alle borse di studio e alla FBK si consiglia di visitare il sito web della Fondazione Bruno Kessler: https://www.fbk.eu/en/

Alle famiglie potrà essere richiesto un contributo per le attività sportive e sociali organizzate nei fine settimana. L’edizione 2022 è parzialmente sponsorizzata dal progetto europeo IPCEI Microelectronics come azione di spillover.
Nel sito web della Summer School WebValley International potrete trovare una panoramica dei progetti sviluppati nelle edizioni precedenti.