Adesione attività PLS -Matematica 2023/2024

• In corso
    Per docenti
    2023/2024

Anche per l’a.s. 2023/2024 il PLS di Matematica organizzerà Laboratori di orientamento disciplinare rivolte agli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado.

• Venerdì 9 febbraio
  • Giovedì 15 febbraio
  • Mercoledì 21 febbraio
  • Martedì 27 febbraio

Il workshop finale si terrà in una data da definire (tra il 15 aprile e il 10 maggio)

Laboratori attivati

I laboratori che si prevede di attivare per l’anno accademico 2023/2024 sono brevemente descritti di seguito:

Laboratori di matematica per la classi quarte hanno l’obiettivo di presentare tematiche e metodologie proprie della matematica attraverso applicazioni concrete alla vita quotidiana

• matematica e musica
  • algebra modulare e crittografia
  • calcolo delle probabilità e giochi di azzardo
  • geometria e origami
  • modelli matematici e risoluzione computazionale

Laboratori di matematica per la classi quinte hanno l’obiettivo di simulare nella forma e nei contenuti un minicorso di livello universitario

• introduzione all’algebra
  • introduzione alla geometria
  • introduzione all’analisi matematica

Possibilità di attivare convenzioni PCTO

Per il prossimo anno si prevede di riconoscere i tradizionali laboratori PLS come percorsi di PCTO, con modello di convenzione fornito dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni. Il modello di convenzione dei percorsi PCTO  NON prevede la partecipazione di intere classi, ma la selezione da parte dei referenti scolastici di 2 o 3 studenti per classe interessati alla matematica.

Modalità di adesione al PLS di Matematica

Per la partecipazione al PLS di Matematica è necessaria la compilazione del modulo di adesione (clicca QUI per scaricare il modulo in formato pdf oppure clicca QUI per scaricarlo in formato docx) da parte del dirigente scolastico.

Il modulo di adesione in formato pdf va poi caricato entro il 3 dicembre 2023 utilizzando il google-form all’indirizzo web: https://docs.google.com/forms/d/1XS0k1vTcMxK8ImFJPGbuTxrgqwE_emJ397ViEpZnMQ0
comunicando anche i nomi dei docenti referenti. Il google form è disponibile anche scansionando il QR code a sinistra.

I Referenti scolastici del PLS di Matematica riceveranno, successivamente all’invio della richiesta di adesione al PLS, le istruzioni per poter esprimere una preferenza relativa alla scelta dei laboratori a cui vogliono prendere parte con i loro studenti.

Il PLS di Matematica prevede un contributo forfettario di 700 euro per le spese di trasporto per le scuole residenti al di fuori del comune di Napoli o molto distanti dalla zona di Monte Sant’Angelo (ad esempio periferia est della città).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Coordinatore del PLS di Matematica, Prof. M. Lapegna (marco.lapegna@unina.it)