Formazione insegnanti Fisica e Giurisprudenza 2021-2022

Educazione alla cittadinanza tra matematica, diritto e scienze.
Seminari di formazione per docenti di Scuola secondaria di I e II grado

Presentazione del corso di formazione docenti

Il PLS di Fisica e il Progetto Orientamento e Tutoraggio (POT) di Giurisprudenza organizzano per l’anno 2021-2022 un corso di formazione docenti sul tema dell’ EDUCAZIONE CIVICA rivolto a tutti i docenti, sia  di area STEM  sia di area umanistica, delle scuole secondarie di I e II grado.

La nostra proposta tenta di sostenere l’azione didattica dei docenti, fornendo indicazioni, spunti, approfondimenti, con l’obiettivo di impostare una corretta azione di formazione degli studenti, anche nei suoi momenti progettuale e valutativo. Immaginiamo sei incontri, con cadenza mensile, durante i quali affronteremo innanzitutto il tema introduttivo di cosa vuole dire insegnare educazione alla cittadinanza nella scuola di oggi, per poi approfondire tematiche più specifiche: (Agenda ONU 2030; inizio/fine vita; cittadinanza globale; la figura della donna e le questioni di genere). La peculiarità della proposta riguarda la metodologia: consapevoli che il dato giuridico non esaurisce le tematiche poc’anzi individuate, favoriremo un’analisi interdisciplinare, avvalendoci del contributo di docenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Matematica, Fisica, Biologia.

Il corso è gratuito, si svolgerà in modalità mista sia in presenza sia on-line. Il corso richiede un impegno complessivo di 25 ore, a tutti i partecipanti che garantiranno una frequenza di almeno il 75% sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Maggiori informazioni sui temi trattati il calendario degli incontri, le modalità di iscrizione sono disponibili nell’OPUSCOLO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO (clicca QUI per scaricare l’opuscolo).

Modalità di iscrizione

I docenti interessati a partecipare al corso di formazione possono iscriversi dal 08/11/2022 al 09/12/2021 utilizzando la piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione (ID corso 66158 – ID edizione corso 97050).
Tutti i docenti che intendono iscriversi al corso, oltre all’iscrizione sulla piattaforma SOFIA, devono registrarsi compilando il form accessibile dal QR-Code oppure attraverso il seguente link: https://forms.office.com/r/kiPKrAwBkX

I docenti non di ruolo o che per altri motivi non abbiano accesso alla piattaforma SOFIA, possono partecipare al corso registrandosi solo tramite il form.

Calendario incontri e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà sia in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Via Porta di Massa, 32 – Corso Umberto I, 40 – Via Marina, 33) sia in modalità on-line tramite la piattaforma Teams dell’Ateneo Federico II.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15.00 alle 18.00 secondo il seguente calendario

  • 10/12/2021 – accoglienza, introduzione, obiettivi Agenda ONU 2030 con particolare riferimento al cambiamento climatico
  • 21/01/2022 – inizio/fine vita: come muta la categoria della “genitorialità”; eutanasia; gli sviluppi tecnologici in materia di fecondazione artificiale e le questioni bioetiche connesse
  • 18/02/2022 – cittadinanza: dalla polis greca al cittadino globale; razze e razzismo
  • 25/03/2022 – La donna tra Ottocento e Novecento; gender studies
  • 22/04/2022 – Cambiamenti climatici e il diritto all’energia
  • 20/05/2022 – Il ruolo delle questioni socio-scientifiche nella didattica
Responsabili scientifici:
Prof.ssa F. Scamardella, Referente POT di Giurisprudenza, Università di Napoli Federico II
Prof. I. Testa, Referente PLS di Fisica,, Università di Napoli Federico II
Comitato Organizzatore:
Prof. I. Testa, Referente PLS di Fisica, Università di Napoli Federico II
Prof.ssa F. Scamardella, Referente POT di Giurisprudenza, Università di Napoli Federico II
Dott.ssa S. Galano, Dipartimento di Fisica, Università di Napoli Federico II