Percorso PCTO di Fisica e Giurisprudenza 2021/2022

I Linguaggi della Fisica e le implicazioni giuridiche

Avviso per i referenti scolastici del PCTO: Convenzione tra Istituti Scolastici e Dipartimento di Fisica

I docenti referenti per i percorsi PCTO degli Istituti che hanno inoltrato richiesta di partecipazione al percorso “I linguaggi della Fisica e le implicazioni giuridiche”, devono provvedere a ad inviare all’indirizzo mail plsfisica@unina.it del PCTO il MODELLO DI CONVENZIONE PER IL PCTO debitamente compilato, firmato e protocollato.

E’ possibile scaricare il modello di convenzione cliccando QUI. Il modello va compilato inserendo i dati dell’Istituto Scolastico (anche nell’Intestazione di ciascuna pagina) e del relativo Dirigente, va protocollato e inviato tramite e-mail entro il 10 dicembre. Le convenzioni così ricevute saranno poi firmate dal Direttore del Dipartimento di Fisica e nuovamente inviate alle Istituzioni Scolastiche. I docenti che hanno già provveduto ad inoltrare la convenzione al Coordinatore del PCTO, il prof. Italo Testa, NON devono inviare nuovamente la convenzione.

Presentazione del PCTO “I linguaggi della Fisica e le implicazioni giuridiche”

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Fisica e il Progetto Orientamento e Tutoraggio (POT) di Giurisprudenza dell’Ateneo Federico II di Napoli organizzano un percorso di PCTO congiunto per studenti delle Scuole secondarie di II grado.

Il percorso si svolgerà a distanza e prevede la partecipazione ad un ciclo di seminari che affronteranno il tema della comunicazione scientifica e delle implicazioni che essa ha nella quotidianità dei cittadini con particolare attenzione ai risvolti e alle implicazioni giuridiche.

I seminari saranno trasmessi sui canali Youtube dell’Ateneo e prevedono un impegno complessivo di 30 ore. Agli studenti partecipanti sarà richiesto di completare dei compiti, sempre in modalità on-line, al fine di certificare una partecipazione non passiva al percorso.

Maggiori informazioni sui temi che saranno trattati nei seminari, sulle modalità di svolgimento e partecipazione, ma anche sulle competenze che il corso intende potenziare negli studenti che parteciperanno al percorso di PCTO proposto sono disponibili nel “Comunicato di presentazione del percorso PCTO” (clicca QUI per scaricare il comunicato)

Modalità di Iscrizione

I docenti interessati a partecipare al percorso con i suoi studenti deve aderire all’iniziativa compilando, entro il 30 novembre 2021, il form accessibile tramite il QR-Code o il seguente link: https://forms.office.com/r/Pq7ysr803c

I docenti che avranno correttamente compilato il form saranno ricontattati dal Comitato Organizzatore per la stipula delle convenzioni necessarie.

Calendario incontri

I primi seminari previsti dal percorso PCTO si terranno nei giorni:

  • 26 gennaio 2022 – “Il caso ILVA”, relatrice prof.ssa Francesca Scamardella, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Napoli Federico II
  • 2 febbraio 2022 – “Introduzione alla comunicazione scientifica”, relatore prof. Italo Testa, Dipartimento di Fisica, Università di Napoli Federico II

Le date di successivi incontri e i canali Youtube su cui saranno trasmessi saranno pubblicati in seguito su questa stessa pagina.

Responsabile scientifico:
Prof. I. Testa, Dipartimento di Fisica, Università di Napoli Federico II
Prof.ssa F. Scamardella, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Napoli Federico II
Comitato Organizzatore:
Prof. I. Testa, Referente PCTO per il Dipartimento di Fisica, Università di Napoli Federico II
Prof.ssa F. Scamardella, Referente POT di Giurisprudenza, Università di Napoli Federico II
Dott.ssa S. Galano, Dipartimento di Fisica, Università di Napoli Federico II