La Geologia della Campania

  • Per docenti
    2021/2022

La geologia della Campania come momento laboratoriale di insegnamento delle Scienze della Terra

AVVISO: il termine per le iscrizioni è stato prorogato fino al 18 marzo 2022, di conseguenza è stato aggiornato il calendario degli incontri. Di seguito trovate la locandina con il calendario aggiornato.

l PLS di Geologia organizza un corso di formazione rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il corso è suddiviso in 4 incontri, suddivisi tra didattica frontale e laboratoriale A DISTANZA e una escursione sul territorio.

Calendario degli incontri

Il calendario aggiornato degli incontri è disponibile sulla locandina del corso (clicca QUI per scaricare la locandina aggiornata). Le 2 lezioni frontali A DISTANZA (8h) forniranno agli insegnanti le conoscenze essenziali per descrivere la storia e la costituzione geologica della Campania, la distribuzione delle risorse naturali e le conoscenze più aggiornate sulla sismicità, il vulcanismo, l’idrogeologia e i rischi connessi. Questi temi verranno messi in relazioni ad argomenti standard dell’insegnamento delle Scienze della Terra quali la Tettonica delle Placche e la classificazione di rocce e minerali, nonché alle implicazioni sociali, economiche ed etiche. Gli argomenti saranno illustrati facendo uso dei sistemi di visualizzazione satellitare disponibili on-line (Google Earth). Una escursione (9h) sarà destinata ad illustrare concretamente il modo di rappresentare e di interpretare il territorio in chiave geologica, e ad illustrare le potenzialità didattiche di uscite sul campo. Gli insegnanti saranno poi invitati a sviluppare delle attività nelle classi sui temi analizzati; le successive ore di laboratorio (8h), saranno quindi destinate a discutere collegialmente i problemi emersi durante questa fase pilota e le strategie da adottare per una didattica efficace e partecipata.

Modalità di iscrizione

I docenti interessati a partecipare al corso di formazione possono iscriversi tramite la piattaforma del Ministero dell’Istruzione S.O.F.I.A. entro il 19 febbraio 2022. Il corso è presente in piattaforma con i seguenti identificativi: ID corso 69560 ID edizione 102513.

Il termine per le iscrizioni è stato prolungato, sarà possibile iscriversi fino al 18 marzo 2022.

Obiettivi formativi

Fornire agli insegnanti di Scuola Superiore le competenze per utilizzare la Carta Geologica didattica della Campania elaborata dal DiSTAR, quale strumento centrale di didattica scientifica laboratoriale basata sulla conoscenza del territorio. Si discuterà su come trasferire agli studenti le conoscenze essenziali sulla costituzione e la storia geologica della Campania, sulla distribuzione delle principali risorse naturali (acque, minerali,) e dei rischi geologici (sismico, vulcanico, frane, alluvioni) come momento di concretizzazione delle conoscenze fondamentali delle Scienze della Terra, del metodo scientifico e del concetto cdi competenze di cittadinanza. Sarà illustrato come utilizzare moderni software disponibili on-line (Google Earth) e dispositivi digitali (smartphone e tablet) per potenziare la didattica ed accrescere curiosità e competenze degli studenti.

Competenze in ingresso e uscita

Ingresso: conoscenza dei contenuti fondamentali della Geologia per le Scuole superiori (minerali e rocce, tettonica delle placche, vulcanismo e tettonica, dinamica esogena)
Uscita: conoscenza della geologia della Campania con particolare riferimento alla distribuzione delle risorse e dei rischi geologici; conoscenza delle principali località geologiche significativa (geositi) finalizzate alla organizzazione di escursioni ed osservazioni geologiche sul territorio e alla realizzazione di collezioni di rocce rappresentative della Campania; competenze per guidare discussioni ed inquiry based lessons sulle maggiori problematiche ambientali della Campania.

Metodologie di conduzione

Lezioni frontali (a distanza), osservazioni e sperimentazioni durante escursioni sul territorio, attività laboratoriale con collaborative learning, brain storming e discussione guidata.
Materiale e tecnologie utilizzate
Cartografia geologica digitale on-line, piattaforme di visualizzazione satellitare on-line (Google Earth), escursioni sul territorio con elementi di orientamento con carte, smartphone e con Tablet con GPS.